MicroFIB, il nuovo future per i piccoli investitori

Il 19 ottobre è entrato in negoziazione il micro FTSE MIB future (microFIB), un nuovo derivato di Borsa Italiana basato sul FTSE MIB e progettato per i piccoli investitori.

Il FTSE MIB, il paniere di riferimento dell’azionario di Borsa Italiana con circa l’80% della capitalizzazione complessiva del nostro mercato, si avvicina ancora di più al pubblico retail. Il microFIB ha infatti come sottostante proprio il FTSE MIB e permette dunque di investire sull’indice che rappresenta le 40 azioni più liquide e capitalizzate del mercato italiano, con un impegno monetario più limitato rispetto ad altri strumenti simili e con un semplice click.

MicroFIB, miniFIB e FIB a confronto

Il nuovo microFIB si affianca al FIB (FTSE MIB Future) e al miniFIB (Mini FTSE MIB Future), tutti future che hanno lo stesso sottostante. Quello che cambia è la taglia e il nuovo prodotto conferma la vocazione di Borsa Italiana a rivolgersi anche al pubblico dei risparmiatori e degli investitori non professionali.

Anche il microFIB è espresso in punti indice e proprio la valorizzazione di questo riferimento rappresenta la differenza sostanziale con i fratelli maggiori FIB e miniFIB.
A ogni punto dell’indice FTSE MIB infatti il FIB assegna un valore di 5 euro, il miniFIB di 1 euro e adesso il microFIB di 0,2 euro. Alla valorizzazione del microFIB è stato quindi applicato lo stesso criterio utilizzato in precedenza per il contratto miniFIB, il cui valore è pari ad un quinto di quello del FIB. Il microFIB varrà infatti un quinto del miniFIB e di conseguenza un venticinquesimo del FIB.

MicroFIB, miniFIB e FIB: un esempio

Se l’indice di riferimento di Piazza Affari, il FTSE MIB, fosse pari a 20.000 punti, il contratto FIB avrebbe un valore di 100.000 euro (ossia 5 euro per 20.000 punti), il contratto miniFIB varrebbe invece 20.000 euro (1 euro per 20.000 punti) mentre con il microFIB si scenderebbe ad un valore di 4.000 euro (ossia 0,2 euro per 20.000 punti): una taglia decisamente più maneggevole per i piccoli investitori.

Gli orari di negoziazione del microFIB

I micro future sul FTSE MIB saranno negoziati sul mercato IDEM di Borsa Italiana dalle 8:00 alle 22:00. È lo stesso orario previsto per FIB e MiniFIB. Anche i microFIB godranno infatti della garanzia e tutela di un mercato regolamentato, quindi, come per tutti gli strumenti negoziati su IDEM, la controparte centrale Cassa di Compensazione e Garanzia (CC&G) garantirà il buon esito del contratto.