Giù le mani dal tasto BUY!

Come spesso accade in situazioni simili a quella avvenuta la scorsa settimana, dove un mercato azionario fortemente rialzista da qualche mese ha visto invertire completamente la rotta nel giro di poche ore, i piccoli investitori tendono a cadere sempre nella stessa trappola psicologica: troppa rigidità con le aspettative e troppa flessibilità con le regole di trading (mentre invece dovrebbe essere il contrario…).

Se fino a giovedì sera scorso, qualche risparmiatore cominciava a mangiarsi le dita per non aver acquistato azioni durante l’estate e, pur di non perdere il treno in corsa, sarebbe stato disposto ad entrare pesantemente sul mercato, a maggiore ragione vorrebbe farlo già da oggi visto lo sconto del 3-4% alle quotazioni attuali; o perlomeno questa è l’impressione che abbiamo avuto leggendo le mail ricevute questa mattina dai nostri clienti più dinamici, sempre pronti ad operare.

Ciò significa che sono rimasti convinti che le Borse debbano continuare a salire. Ed ecco la trappola: ci si intestardisce per un long che è stato mancato in precedenza e si perde lucidità nell’analizzare un mercato che ha smentito ogni segnale operativo in tal senso.

Infatti, osservando il grafico settimanale dell’ETF LYXOR UCITS MSCI WORLD, azionario internazionale e benchmark del nostro portafoglio WORLD DYNAMIC INDEX, è possibile notare come da più di un anno i prezzi siano inseriti in un contesto ribassista di medio termine, seppure dalla scorsa primavera (soprattutto grazie ai paesi emergenti) il trend sia tornato ad essere crescente.

Il ribasso appena avviato, comunque, ha buone probabilità di estendersi ancora molto. Innanzitutto il primo timido supporto si trova in area 144, mentre quello successivo sul livello 135. Insomma, lo spazio di discesa è di circa un altro 10%, cui si aggiungono le criticità macroeconomiche dell’Europa (crescita del Pil, politica monetaria sempre più “scarica”, prossimi aggiornamenti di rating) e l’aumento dei tassi americani.

Per cui, in definitiva, non c’è fretta per comperare oggi o domani. Rimaniamo in attesa.

 

Grafico weekly dell’ETF LYXOR UCITS MSCI WORLD
20160912etf