Il derivato italiano sta attraversando una fase negativa. La ripartenza è attesa sul supporto in area 28.500.
Il mercato azionario italiano sembra essere impostato al ribasso nel breve termine, anche grazie alla performance negativa registrata nella seduta di oggi (-0,85% alle ore 18.00). Il Future sull’indice FTSE/MIB, infatti, dopo un’apertura in linea con la chiusura precedente ha dapprima intrapreso un andamento rialzista che lo ha portato a realizzare un massimo sul livello 29.000, per poi invertire drasticamente la propria rotta fino a raggiungere un minimo a quota 28.565 e rimanere laterale tutto il resto della giornata all’interno di uno stretto trading range.
Il massimo toccato venerdì scorso sul livello 29.185 ha eguagliato quello precedente del 30 agosto (29.165) creando una configurazione di doppio massimo indicante una imminente inversione di tendenza in senso ribassista. E così è stato anche per la seduta di oggi. Tale debolezza continuerà probabilmente ancora per qualche giornata fino a raggiungere il supporto presente a quota 28.500 e rappresentato dalla media mobile a 25 daily. Dopodichè i corsi dovrebbero rimbalzare e riportarsi ancora una volta verso l’area 29.200, e questa volta per superarla di slancio con un breakout esplosivo che possa riportare i prezzi verso la soglia dei 30.000 punti, così come già avvenuto a fine luglio.
A Piazza Affari, quindi, prevale momentaneamente il pessimismo. L’impostazione algoritmica, comunque, vede i prezzi stazionare ancora al di sopra sia dell’indicatore Parabolic Sar che dell’indicatore Supertrend. Anche l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “neutralità” vicino al livello 51.
I segnali di trading sul Fib
Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile al superamento del livello 29.000 con target nell’intorno dei 29.300 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 28.500 con obiettivo molto vicino al livello 28.200.
Alessandro Aldrovandi
www.strategieditrading.it
L’andamento di breve termine del Future FTSE/MIB