Comprereste questo titolo?

Se vi capitasse di fare analisi tecnica su questo grafico, senza sapere a che società appartiene, quale sarebbe il vostro giudizio? Quali sarebbero le principali resistenze e supporti? Quali i segnali operativi?
Secondo noi, l’andamento di questo titolo è molto simile a quello di una tipica società sull’orlo del fallimento, con perdite accumulate negli anni, un indebitamento non più sostenibile, un CdA litigioso e nessun azionista di riferimento che possa ricapitalizzare. Insomma, un’azienda lasciata a sè stessa, pronta per essere sospesa dalle quotazioni di Borsa ed entrare nella “lista nera” della Consob.

 ftsemib-9set11

 

 

 

 

 

 

 

Purtroppo, questo è il grafico dell’indice FTSE/MIB. E’ il giudizio che il mondo sta esprimendo nei confronti dell’Italia, della sua economia e finanza, che allo stato attuale non sembra essere molto diversa dalla situazione aziendale descritta in precedenza.
Anche dal punto di vista analitico, non c’è un indicatore, un oscillatore, una pattern grafica, una trendline, un timeframe, un Elliott, un Gann o tutto quello che si vuole, che possa permetterci di essere ottimisti. Il minimo storico è molto vicino (12.900), mentre la prima resistenza importante si trova a 20.600, sopra del 50% rispetto alla chiusura di ieri.