Anche quest’anno Alessandro Aldrovandi, trader professionista e formatore, sarà relatore al TOL EXPO 2017 con una conferenza dal titolo “Borse sui massimi, quali prospettive per il 2018?”, che si terrà giovedì 26 ottobre nella sala Financial Forum1 alle ore 11.30. L’argomento avrà come oggetto l’attualità dei mercati e il loro andamento, con particolare riguardo agli scenari futuri.
Spiega Aldrovandi: “Dopo il rally che ha accompagnato i principali mercati azionari internazionali negli ultimi dieci mesi, con Wall Street che continua a mantenersi addirittura sui propri massimi storici, sono sempre di più gli investitori che cominciano a chiedersi fino a che punto potrà spingersi questa tendenza rialzista. E, di conseguenza, quando potrebbe avvenire uno storno delle quotazioni, se non una vera e propria inversione, anche violenta”.
L’analisi di Aldrovandi verrà condotta su tutti i mercati e spazierà dall’azionario alle commodities, dai bond alle valute. L’approccio avrà una natura “euristica”, allo scopo di formulare una previsione per il 2018, “utilizzando e mescolando fra loro le migliori risultanze empiriche – aggiunge Aldrovandi – derivanti sia dallo studio della stagionalità statistica che dalla metodologia di Elliott”.
Durante lo speech Aldrovandi sarà affiancato dai colleghi Fabio Pacchioni e Daniela Turri.
Fabio Pacchioni cercherà di dimostrare come per alcuni mercati sia possibile individuare delle spiccate direzionalità ricorrenti in alcuni mesi, settimane e giorni dell’anno, fino alla ricerca di oscillazioni ripetitive durante particolari finestre temporali, non riconducibili al calendario solare.
Daniela Turri, invece, considerata da molti la più autorevole studiosa italiana delle Onde di Elliott, si soffermerà sulla struttura dei mercati e sui possibili target rialzisti e ribassisti in un’ottica di medio/lungo periodo.