APRIMEF in difesa di trader e investitori

Siamo lieti di comunicarvi che da alcuni mesi è nata formalmente

logo APRIMEF  jpg

una associazione costituita per la difesa dei risparmiatori, investitori e operatori “fai da te”, nella quale il nostro trader Alessandro Aldrovandi risulta essere uno dei soci fondatori. insieme ad altri importanti colleghi del settore.

APRIMEF ha iniziato la propria battaglia fin dal 2012 per contrastare l’introduzione della TTF (Tassa sulle transazioni finanziarie) e i risultati sono stati piuttosto soddisfacenti. Dopo varie audizioni al Ministero dell’Economia e in Banca d’Italia, infatti, l’associazione è riuscita a rendere modesto l’impatto della “Tobin Tax” sugli operatori economici, nonché a prevedere con precisione che il nuovo gettito fiscale sarebbe stato di molto inferiore a quanto calcolato dal Governo: esattamente come è avvenuto, dato che le entrate 2013 derivanti dalla TTF sono state pari a 260 milioni di euro rispetto alla previsione di oltre 1 miliardo di euro!

A seguito del convegno che si è tenuto lo scorso 3 marzo alla Camera dei Deputati, durante il quale APRIMEF ha partecipato attivamente con interventi molto seguiti ed apprezzati, la vicenda Tobin Tax sembra essere stata accantonata. Durante l’incontro, infatti, ne è stata dimostrata l’inefficacia e i molti esponenti politici presenti hanno convenuto sul fatto che un eventuale inasprimento della TTF sarebbe davvero inutile, se non addirittura deleterio per il mercato finanziario, volano di una economia reale ancora in crisi. Pertanto, si è ritenuto di rinviare ogni discussione e attendere le decisioni dell’Unione Europea in merito all’introduzione di una Tobin Tax comunitaria, senza intraprendere ulteriori iniziative solitarie che finiscano per danneggiare solo l’Italia.

MA UN’ALTRA BATTAGLIA SI PROFILA ALL’ORIZZONTE: l’aumento della tassazione sui capital gain dal 20% al 26%!

Secondo APRIMEF, si tratta di una decisione incostituzionale (art. 47) che colpisce tutte le famiglie italiane (non solo speculatori, trader o hedge fund), riducendo la loro capacità di risparmio (al quale si è attinto in questi anni di crisi per integrare il reddito mensile).

A questo proposito, il primo evento organizzato da APRIMEF si terrà a Roma il prossimo 17 aprile alle ore 17:00.

STRATEGIEDITRADING.IT parteciperà e invita ciascuno di voi a fare altrettanto.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

Immagine convegno 17apr